EVOSÌ perché bisogna sempre scegliere un olio extra vergine di qualità, perché ci accompagna durante il nostro vivere quotidiano nella nostra alimentazione come fonte di benessere per la nostra salute.
EvoSÌ, un olio dall'essenza tutta siciliana
EVOSÌ è un olio extra vergine di oliva IGP SICILIA che nasce da un blend di Nocellara del belice 80% e Biancolilla 20%, due cultivar autoctone siciliane di lunga tradizione.
Il nostro Uliveto si trova a Menfi, con mille alberi di Nocellara del Belice e circa cento di Biancolilla.
In Sicilia mangiare è un rito: il cibo prima si mangia con gli occhi, poi si aspira l’aroma e infine si assapora. La cucina siciliana è un vero e proprio scrigno culturale, l’amalgama perfetto delle influenze delle diverse culture. Una terra forte e feconda con un clima favorevole al centro del Mediterraneo che ha sviluppato una naturale vocazione per l’olivicoltura con prodotti dalle caratteristiche organolettiche uniche.
Un viaggio sensoriale tra sacro e profano fatto non solo di profumi e sapori, ma di storia e tradizioni che hanno dato vita a piatti unici al mondo.
Viaggiare tra i sapori dell’isola significa immergersi tra i frutti di questa terra baciata dal sole.
Evosì è eco-sostenibile
Ci atteniamo al regolamento della lotta GUIDATA e della lotta
INTEGRATA, rispettando l’ambiente e l’ecosistema naturale.
Per la totale trasparenza nei confronti dei clienti e per la garanzia di un prodotto genuino e salubre, alla fine di ogni campagna olearia sottoponiamo il nostro olio ad analisi dettagliata da parte dell’ufficio delle dogane dei diversi parametri che ne attestano la salubrità e soprattutto che è un prodotto a residuo 0, privo quindi di trattamenti chimici dannosi per la salute.
Metodo di raccolta: effettuata a mano, le olive vengono selezionate e immesse in cassette da 20 kg ben arieggiate. Dopo una prima defogliatura, sono portate in frantoio, a 10 minuti dall’oliveto, e molite entro 6 ore dalla raccolta.
Molitura: a freddo a ciclo continuo a due fasi, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata (max. 27°).
Filtrazione, conservazione e confezionamento
L’olio viene filtrato e conservato in silos sotto azoto in ambiente termo condizionato e infine confezionato a piccoli lotti a mano, in eleganti lattine da 500 ml e 250 ml, in base alle richieste. Tutto per conservare e mantenere nel tempo le proprietà organolettiche dell’olio.
Curiamo personalmente con dedizione ogni fase della filiera di produzione dalla campagna fino al confezionamento, andando incontro sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Proprietà organolettiche
Dal colore
All'olfatto
Al palato
Abbinamenti cibo - olio
- insalate di mare,
- insalate di arance,
- insalate di pollo,
- formaggi freschi,
- minestroni,
- paste fresche,
- e infine è perfetto con la pizza e le bruschette.