La filiera

Lavoriamo consapevolmente per tutto l’iter di filiera nel pieno rispetto dei principi della sostenibilità e della biodiversità, tutta la catena che crea valore all’interno e all’esterno dell’azienda viene monitorata considerando le risorse del territorio, le esigenze economiche e sociali, evitando sprechi per le generazioni future. Ci atteniamo al regolamento della lotta GUIDATA e della lotta INTEGRATA.

La presenza costante in tutte le fasi della produzione e la passione per i gusti autentici è ciò che ci guida ogni giorno nel nostro lavoro e che consente di portare nelle vostre tavole un olio unico che impreziosisce i piatti e che riscalda l’anima proprio come un abbraccio.

La raccolta
Le olive vengono raccolte durante la seconda e terza decade di ottobre, esclusivamente a mano e durante le prime ore del mattino, quando la temperature è ancora fresca.
Dopo la raccolta le olive vengono immesse in cassette forate da 20 kg assicurando cosi il passaggio dell’aria.
La Molitura
Dopo una prima defogliatura, le olive vengono portate in frantoio che dista solo 10 minuti dall’oliveto. Poi si procede con un’accurata selezione delle olive e si inizia molitura, un processo che avviene entro 6 ore dalla raccolta per preservare l’essenza del frutto e realizzare un olio di elevata qualità.
Estrazione
Viene effettuata con protoreattore e a freddo a ciclo continuo a 2 fasi con frangitori a martello, gramolatura a temperatura controllata in assenza di ossigeno, con separatore a dischi. Una soluzione che premia maggiormente la qualità di Embrace.
La filtrazione
L’ultima fase è rappresentata dal processo di filtrazione, uno dei passaggi fondamentali per una maggiore stabilità dell’olio e una migliore resistenza all’invecchiamento. L’olio viene passato all’interno di un mezzo poroso costituito da sostanze idrofiliche, un processo che rimuove dall’olio sia i solidi che l’acqua in eccesso.

Dopo il filtraggio l’olio viene conservato in silos sotto azoto in ambiente termo condizionato e infine confezionato a piccoli lotti in base alle richieste.

Vuoi saperne di più su Embrace?

Condividi su: