pasta macco di fave

Il macco di San Giuseppe è un tipico piatto tipico della tradizione siciliana a base di fave che viene preparato, appunto, in occasione della festa di San Giuseppe.

La caratteristica peculiare del macco di fave, o “maccu” in siciliano, è dovuta al fatto che, una volta raffreddato, si può conservare ricoperto con un velo d’olio per essere consumato in un secondo momento tagliato a fette.

La purea raffreddata può anche essere consumata fritta in olio extravergine di oliva.

Oggi, in occasione della Festa di San Giuseppe e della Festa del papà, vogliamo proporvi un primo piatto, accompagnato proprio dal macco di fave, consumato in questo caso caldo con la pasta.

Ecco di seguito la nostra ricetta per preparare un perfetto e gustoso Macco di San Giuseppe. 

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 3 carote
  • un mazzetto di finocchietto selvatico
  • 1 broccoletto
  • fave secche
  • fagioli borlotti
  • sale quanto basta

Procedimento

Mettete i fagioli in acqua (possibilmente la sera prima). Tritate finemente la cipolla, le carote, il finocchietto e spezzettate il broccoletto. Fate soffriggere mettete tutto in una pentola insieme alle fave e ai fagioli.

Aggiungete dell’acqua fino a ricoprire gli ingredienti, mettete sul fuoco e fate cucinare fino a quando non si asciugherà completamente l’acqua. Il risultato deve essere una crema.

Un piccolo segreto è quello di aggiungere durante la cottura un pizzico di bicarbonato.

Infine, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Per accompagnare il macco di fave consigliamo di scegliere preferibilmente degli spaghetti tagliati insieme a della verdura a dadini a vostra scelta come borragine o la cicoria.

Non appena l’acqua arriva a ebollizione, mettete la pasta. Raggiunta la cottura, aggiungete il macco di fave precedentemente preparato.

Infine, potete servire il piatto aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva Evo Embrace a crudo per un abbinamento in perfetta armonia.

Sentirete tutti i profumi della nostra terra!

 

Olio Evo Embrace: un prezioso sapore per i vostri piatti ed un dono solidale

In questo momento così delicato, anche noi abbiamo voluto dare un contributo concreto alla nostra Italia.

Acquistando una bottiglia di Olio Embrace, una parte del ricavato andrà alla Protezione Civile. Ovviamente la spedizione del prodotto è totalmente gratuita.

Per maggiori informazioni sulla donazione è possibile contattarci compilando il seguente modulo di contatto.


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    Tutti i campi ( * ) sono obbligatori

     

    Share on: