I quaresimali sono dei semplici ma gustosi biscotti siciliani a base di mandorle.
Una tradizionale ricetta siciliana dalle origini religiose
I biscotti quaresimali sono chiamati così proprio per l’usanza di prepararli il mercoledì delle Ceneri, il giorno che precede l’inizio della Quaresima.
Giorni in cui, secondo la chiesa cattolica, si consumano pasti senza carni e grassi animali. La ricetta originaria, infatti, non prevedeva nemmeno l’uso di uova, latte o strutto.
A differenza dei cantucci toscani la ricetta siciliana prevede l’uso di altri ingredienti che arricchiscono l’impasto come: la cannella, la scorza di limone ed il Marsala. Oggi sono tantissime le versioni che possiamo trovare e sono tutte altrettanto buone.
Ecco la nostra ricetta per biscotti quaresimali veloci, croccanti e profumati, impreziositi dalla genuinità del nostro olio extravergine d’oliva Embrace.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 250 gr di mandorle intere
- 3 uova di dimensione media
- un tuorlo
- un po’ di cannella
- 50 ml di evo Embrace
- scorza grattugiata di un limone
- 50 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito.
Procedimento
Mettete in una ciotola abbastanza capiente le uova intere, il latte, l’olio Embrace e lo zucchero. Mescolate tutto con una frusta o sbattitore.
Aggiungete la scorza di limone, la cannella e le mandorle e un po’ alla volta la farina e il lievito.
Rimescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Buttate uno strato di farina sul ripiano dove adagerete il composto e impastate fino a quando sarà denso e non più appiccicoso.
Tagliate dei panetti, dandogli la forma di filoncini leggermente schiacciati, spennellateli con il tuorlo d’uovo e metteteli in forno per 15 minuti a 180°.
Successivamente usciteli dal forno, noterete che saranno ancora morbidi. Toglieteli dalla teglia e poggiateli su un tagliere e tagliate delle fette con un coltello in maniera trasversale.
Riponeteli nuovamente sulla teglia e rinfornate per altri 10 minuti sempre a 180° fino a quando non si sarà formata una crosta.
Fate raffreddare i biscotti quaresimali e infine, come da tradizione serviteli con un buon bicchiere di vino liquoroso, un passito o un Malvasia.