“Inycon e le sue Contrade, un viaggio alla scoperta dei vini di qualità e dei sapori del Mediterraneo“: è questo il titolo del grandioso evento che si è tenuto dal 28 al 30 aprile a Menfi, Città Italiana del Vino 2023.
Organizzata dalla Pro Loco di Menfi e finanziata dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana in partnership con la Fondazione Inycon, Comune di Menfi , l’edizione 2023 dell’evento è stata dedicata al B2B con un programma fitto di attività volte a promuovere la grandezza della qualità enogastronomica siciliana.
Durante la tre giorni si sono avvicendate visite in cantina, all’oleificio e al caseificio, wine tasting,oil tasting, banchi di assaggio, presentazioni di libri e molto altro. Il tutto alla presenta di importanti buyer e giornalisti.
Venerdì 28 aprile si è tenuta la nostra “Evo Experience”, il nostro evento avvicinamento al mondo dell’olio Evo, nel quale si è divulgata la conoscenza di cosa è l’olio evo e quando è olio di qualità, tenutosi presso Maharia, all’interno dello storico Palazzo Planeta un luogo incantevole, dove cultura, storia, arte, natura, architettura, enogastronomia, territorio, si fondono in un’atmosfera unica.
Durante la serata è stata condotta una degustazione guidata di oli a cura di Carmen Bonfante (Capo Panel e Tecnico Degustatore), dell’Azienda Agricola Evo Sicily e “Food & Social Comunication” con lo Chef Fabrizio Bertucci, Chef Euro Toques Italia, Chef dell’olio e Chef Blogger. È stata una preziosa occasione per scoprire le virtù e sentori e sapori di un alimento unico come l’olio, in grado di esaltare i diversi piatti.
Sabato 29 aprile si è poi tenuto un altro incontro con lo Chef Fabrizio Bertucci: una degustazione di una portata con prodotti tipici del territorio, realizzando un risotto con carciofo spinoso di Menfi, la vastedda del Belice e l’Olio Evo Embrace.
Eventi di altissima qualità, possibili grazie anche alla grandissima professionalità di Fabrizio Bertucci, uno chef dall’indiscutibile talento, che con passione pone al centro della sua filosofia di cucina semplice ed autentica la conoscenza della materia prima. La sua rivisitazione della tradizione gastronomica avviene sempre con estremo rispetto di ogni prodotto. Grazie a questa proficua collaborazione e ad una filosofia di cucina condivisa è stato possibile offrire ai partecipanti un’esperienza sensoriale unica nel suo genere.
Ogni ingrediente è stato posto in un’elegante armonia ed è stato così esaltato da un olio di altissima qualità che non sovrasta i sapori, ma li avvolge, accarezza e li valorizza al meglio.
Questo evento, insieme agli altri organizzati nel corso dell’evento Inycon, hanno avuto un grandissimo valore nella promozione dei prodotti enogastronomici siciliani, autentici e rispettosi della biodiversità di un territorio unico come quello menfitano.
È stato un piacevole viaggio alla scoperta di prodotti di eccellenza, come vini eccelsi e oli dalle proprietà esclusive. Tutte peculiarità che ci permettono di essere riconoscibili e apprezzati anche fuori dai confini della nostra isola.