Qual è la differenza tra olio filtrato e olio non filtrato?
Se hai prestato attenzione alle bottiglie di olio al supermercato, potresti aver notato la dicitura olio non filtrato presente solo su alcune etichette, mentre su altre non viene riportato nulla in merito alla filtrazione.
La filtrazione dell’olio è un processo di lavorazione che prevede la rimozione di alcune sostanze naturalmente presenti nel liquido ottenuto dalla schiacciatura delle olive. Queste sostanze possono essere residui del nocciolo, della buccia, piccole goccioline d’acqua che danno all’olio un odore e un sapore molto forte. Possiamo definirlo un olio allo stato grezzo, dall’aspetto torbido e dal gusto più deciso.
Questo è un olio non filtrato, che non subisce quindi la filtrazione, stadio finale della trasformazione delle olive in olio.
Apparentemente potrebbe sembrare che l’olio non filtrato sia più genuino e autentico. In parte è vero, e il sapore dell’olio appena spremuto ha una valenza completamente diversa da quello filtrato. Tuttavia, con l’andare del tempo, le particelle rimaste all’interno dell’olio andranno a comprometterne il sapore e l’integrità, formando un deposito al fondo (la morchia) e invecchiando precocemente.
Perchè è importante la filtrazione dell’olio?
La filtrazione consente di rimuovere totalmente queste particelle per ottenere un olio pulito, più duraturo, che conserva la sua integrità ed ha un aspetto limpido e cristallino. Per questa ragione l’Olio Embrace viene sottoposto al processo della filtrazione prima dell’imbottigliamento nel suo caratteristico packaging nero opaco.
Una delle più note tecniche di filtrazione olio è quella del filtro a cartone. Il cartone, infatti, lascia filtrare solo l’olio puro, trattenendo ogni altra sostanza di diversa grandezza molecolare. L’olio così ottenuto ha un sapore più piccante e amaro, soprattutto nelle settimane immediatamente successive, dovuto alla presenza degli antiossidanti all’interno dell’olio.
Nella grande produzione di olio vengono oggi utilizzati macchinari per il filtraggio che riescono a filtrare l’olio più velocemente. I filtri sono costituiti da farine fossili (diatomee) e farine di cellulosa vergini, che trattengono le particelle d’acqua e le sostanze solide.
Per maggiori informazioni sul nostro olio compila il seguente contact form, ti contatteremo il prima possibile.