caratteristiche nocellara del belice

La coltivazione della Nocellara del Belice ha origini molto antiche e rientra tra le varietà autoctone siciliane.

Nocellara del Belice: per un olio extravergine di oliva di altissima qualità

La coltivazione di questa cultivar risale infatti alla colonia greca di Selinunte nel settimo secolo a.C., e sono proprio i greci ad introdurre la coltivazione dell’oliva in sicilia tramite questa varietà millenaria.

Un’attività che, con il passare dei secoli, non ha cessato di essere produttiva, e che anzi trova il suo massimo sfarzo a partire dalla seconda metà del Seicento, diventando la prima fonte di guadagno per l’area del Belice.

Nel 1998 la Nocellara del Belice ottiene il riconoscimento ufficiale DOP  (denominazione di origine protetta), prevedendo due tipi di lavorazione per queste olive: la tecnica Castelvetranese o la tecnica del sistema naturale.

Caratteristiche della Nocellara del Belice

Questa oliva è caratterizzata da una polpa consistente, che si stacca facilmente dal nocciolo interno, e dalla forma rotondeggiante. Questa cultivar è ottima sia per la produzione di un olio extravergine di altissima qualità sia per il consumo a mensa.

Per il consumo in cucina quest’olio è perfetto da utilizzare sia a crudo che cotto grazie al fatto che il suo punto di fumo è più altro rispetto ad olii ottenuti da altre cultivar.
Per il consumo a tavola vengono lavorate sia in verde che in nero, conservate in salamoia e utilizzate per condire alcuni piatti tipici, come la caponata, o per arricchire i secondi piatti.

La maggiore coltivazione di questa pregiata cultivar si trova ancora nel tratto dell’omonima area, tra Castelvetrano, Campobello di Mazara, Santa Ninfa e Partanna in provincia di Trapani.

L’olio di Sicilia prodotto con Nocellara del Belice ha un’acidità molto bassa, con una colorazione che varia dal giallo al verde intenso, un profumo misto di oliva con mandorla, pomodoro secco, carciofo ed erba tagliata. Il sapore è leggermente piccante, amaro ma con una punta di dolce.

Noi di Embrace per realizzare il nostro olio selezioniamo solo una particolare varietà di oliva, la Nocellara del Belice,coltivata nell’omonima Valle del Belice, in Sicilia. Un olio autentico come un abbraccio e prezioso per il nostro benessere.

Per maggiori informazioni sul nostro olio compila il seguente contact form, ti contatteremo il prima possibile.


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    Tutti i campi ( * ) sono obbligatori

    Share on: